Passione, Competenza, Risultati

La PNL per il TUO benessere

PNL-Dr.ssa Stella Laurini

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) o NLPNeuro Linguistic Programming nasce all’Università di Santa Cruz, in California, nel 1974 grazie all’intuizione di due giovani americani, Jonh Grinder e Richard Bandler. dall’osservazione e dal modellamento delle strategie vincenti di grandi terapeuti come Virginia Satir, Milton H. Erickson, Fritz Perls.

Durante gli anni le loro prime intuizioni vennero confermate e approfondite ed oggi la PNL viene ampiamente riconosciuta ed applicata in tutto il mondo in svariati ambiti.
Ma cos’è la Pnl?
Cominciamo definendola dal nome:

La parola “Neuro” sta ad indicare che i processi neurologici sono alla base di ogni comportamento umano. da neurologia, cioè il cervello; come pensiamo, come vediamo il mondo, in che modo archiviamo le informazioni, percepiamo le nostre esperienze, ecc…

La parola “Linguistica” cioè l‘uso del linguaggio, della comunicazione con gli altri e con noi stessi, sia verbale che non verbale; cioè come esterniamo ciò che abbiamo in neurologia e come questo si riflette sugli altri e su di noi

Infine la parola “Programmazione” sta infine a significare che sequenze ordinate, e non casuali, di determinati processi neurologici hanno come esito uno specifico comportamento. Schemi diversi portano risultati diversi.

 

“La Programmazione Neurolinguistica è un insieme di tecniche efficaci volte a produrre nelle persone cambiamenti permanenti e a breve termine.

 

Le tecniche di PNL sono le più efficaci ed efficienti tecniche disponibili per migliorare la tua vita privata e professionale, salute, relazioni e finanze.

La PNL è applicabile in business per le vendite, management, comunicazione e coaching, nell’insegnamento, nella formazione, sport, public speaking e nello sviluppo della personalità.

 

La Programmazione Neurolinguistica trova applicazione in ogni ambito della comunicazione (relazionale, persuasiva, finalizzata alla vendita, alla negoziazione o allo sviluppo di leadership) ed è utilizzata nel coaching.

Essa, tuttavia, è molto più che un insieme di modelli linguistici e tecniche di cambiamento: è un atteggiamento finalizzato alla libertà personale, alla ricchezza e al benessere psico-fisico.

 

La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL per semplicità) e’ un insieme potente ed elegante di tecniche e di modelli (anche se i suoi fondatori parlano soprattutto di “atteggiamento mentale”) per una più efficace definizione dei propri obiettivi, una migliore abilità comunicativa, una maggiore capacità di motivazione e di automotivazione, una comprensione più profonda di se stessi e degli altri. Generalmente si usa definirla come “lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva”.

 

In altre parole e’ lo studio, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, di come “filtriamo” le informazioni che ci provengono dall’ambiente e di come le organizziamo in schemi coerenti e standardizzati di comportamento per la realizzazione di un obiettivo.

 

E’ un po’ come chiedersi, davanti ad una bella torta, il segreto della sua ricetta: quali e quanti ingredienti ha utilizzato il pasticciere che l’ha preparata, in quali dosi esatte, con quale ordine preciso e per quanto tempo li ha miscelati.

Apprendere gli strumenti offerti dalla PNL permette di riconoscere le strategie di pensiero utilizzate e di agire su di esse in maniera mirata ed efficace, permette di potenziare le abilita’ cognitive (come percepiamo il mondo) e trasformare in benessere e soddisfazione ogni esperienza della nostra vita.

 

Ricapitolando possiamo dunque dire che la PNL è un sistema di sviluppo personale che aiuta a capire e ad usare consapevolmente le dinamiche e i meccanismi del comportamento umano.

Viviamo esperienze e stimolazioni di ogni genere e siamo abituati a considerarle buone o cattive, giuste o sbagliate, ecc. Sono le esperienze di ciò che noi chiamiamo “realtà esterna” a condizionare continuamente i nostri stati interni (emozioni, pensieri, ecc.), quasi mai il contrario.

Spesso non ci rendiamo conto che il processo e’ esattamente inverso! E’ proprio la nostra soggettiva realtà interna a modellare le situazioni esterne che ci troviamo a vivere, e’ il modo in cui cataloghiamo le esperienze e gli eventi che ci porta a vivere i nostri stati emotivi. Possiamo scegliere i nostri stati interni semplicemente rendendoci conto di questo processo e della sua potenza nel trasformare i nostri stati!

Il benessere o il malessere, il paradiso o l’inferno che viviamo giorno dopo giorno altro non e’ che il risultato del nostro modo di pensare alle cose, delle nostre convinzioni interne, delle nostre abitudini cognitive, della nostra incapacità a scegliere.

Il nostro modo di pensare interno influenza tantissimo la nostra fisiologia, tant’è vero che basta che guardate le persone che camminano per la strada potete immaginare che cosa stanno pensando e che sensazioni stanno provando in quel momento.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *