Ogni volta che pensiamo a qualcosa che appartiene al futuro, la nostra mente crea un’immagine, della quale però non sempre siamo coscienti.
Se, per esempio, domani devi fare qualcosa di importante, il pensiero di quell’evento genera un’immagine e, a seconda che sia positiva o negativa, questa immagine influenzerà sia il tuo stato emotivo a riguardo, sia la tua capacità di accedere alle tue risorse più utili per affrontarla.
Gli effetti “negativi” che derivano dal non sapere come gestire queste immagini sono molteplici ma, più importante di tutti, c’è l’ansia, la preoccupazione, la paura e lo stress che si provano per tutto il tempo prima che l’evento avrà luogo nella realtà.
Il mio suggerimento in merito è di allenarti ad anticipare mentalmente ciò che ti riguarda nel futuro, sempre in maniera positiva.
Si tratta di immaginare se stessi nel futuro esattamente nelle circostanze che vorremmo.
Immaginare se stessi affrontare e superare le proprie sfide in maniera vincente.
Fare questo non ti costa nulla, anzi! Ti aiuta a realizzare il “successo” che hai immaginato e, cosa non da poco, ti aiuta a evitare di soffrire prima del dovuto per qualcosa che, probabilmente, non accadrà neanche.