autoefficacia-Stella Laurini
Credere in sé per ottenere risultati differenti
28/11/2016
Testa, Cuore, Pancia: con cosa pensi?
22/12/2016
Mostra Tutti

Perché allenare la mente?

allenatore Mentale-Stella Laurini

“Ciò che vediamo e ciò che udiamo diviene l’oggetto dei nostri pensieri. I nostri pensieri diventano le nostre emozioni. Le nostre emozioni influenzano le nostre reazioni. Le reazioni diventano abitudini e sono le nostre abitudini a decidere il nostro destino.” Bob Gass

Perché è importante allenare la propria mente?

Cosa succede se non alleni il tuo corpo? Cosa succederebbe se tu passassi tutto il giorno a letto, senza mai alzarti, senza fare il minimo movimento?

Dopo poche settimane alcune aree del tuo corpo inizierebbero ad ammorbidirsi, e inoltre perderesti circa la metà della forza muscolare, e, continuando così, i muscoli dopo poco tempo si atrofizzerebbero e non sarebbero più in grado di sostenere il tuo scheletro e il tuo corpo.

Ecco, la stessa cosa succede per la tua mente. La mente, come ogni altro muscolo, del nostro corpo, se non viene allenata si atrofizza.

Anche se non la puoi toccare o vedere, la mente è uno dei “motori” del nostro corpo e deve quindi avere tutta la nostra considerazione e attenzione.

Quante volte ti sei preso cura del tuo corpo, del tuo aspetto fisico, di quello che indossi (tutte cose importanti! Perché stare e sentirsi in forma e prendersi cura di sé è fondamentale!)… ma non hai prestato la stessa attenzione a prenderti cura e ad allenare la tua mente? Come se non esistesse, o non avesse importanza, o non si potesse allenare, o come se non fosse sotto il tuo controllo?

Beh, devi sapere che la mente fa parte di quell’ “entità” che sei te, e che è sotto il tuo controllo e che soprattutto la puoi allenare per raggiungere i risultati che desideri, per raggiungere il tuo successo.

Quante volte ti sei lamentato o lamentata che le cose non vanno come vorresti, forse che non guadagni abbastanza, che non ti diverti abbastanza, che non hai una relazione soddisfacente, che non fai il lavoro che vorresti fare…

Come mai?

Sei forse più sfortunato o sfortunata di altre persone? Hai avuto meno possibilità e opportunità?

Certo, è più facile demandare i propri fallimenti e la propria insoddisfazione alla “sorte”, al “fato”, alla “sfortuna”, piuttosto che iniziare a cercare di capire come fare a costruirsi una vita piena di soddisfazioni!

Ma se vuoi davvero prendere in mano la tua vita per vivere una vita soddisfacente, per raggiungere il tuo successo, è importante capire come funziona la tua mente e imparare ad “usarla” nel migliore dei modi.

Viviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, un mondo complesso e imprevedibile. Più cose scopriamo, più ce ne sono da scoprire.

Abbiamo bisogno di abilità e atteggiamenti che ci aiutino a dare un senso al caos attorno a noi. Abbiamo bisogno di sapere come trovare dentro di noi la certezza rispetto a ciò che vogliamo e a ciò in cui crediamo.

Abbiamo bisogno di sapere come risollevarci il morale quando ci sentiamo giù, di imparare a muoverci più rapidamente di quanto non abbiamo mai fatto, abbiamo bisogno di imparare come fare a comunicare con culture e persone diverse…

Come fare?

Dobbiamo imparare ad usare la nostra mente per trovare le risposte che ci rendono unici. Solo così riusciremo a sviluppare la nostra personale formula per il successo.

Chi allena la mente sa che non è difficile ottenere risultati eccellenti e sa che si può mettere ordine nei propri pensieri e nelle proprie emozioni, per poter vivere una vita soddisfacente.

E per allenare la mente viene in nostro aiuto la PNL, Programmazione Neuro Linguistica.

La PNL, in inglese NLP, è un processo che studia COME le persone di successo, cioè in grado di ottenere sistematicamente risultati eccellenti in un specifico contesto, fanno ciò che fanno per ottenere quel tipo di risultati.

Neuro: scoprendo e capendo gli schemi che strutturano il pensiero, possiamo comprendere in che modo questi schemi influenzino i risultati che otteniamo nel lavoro e nella vita. Quale che sia l’ambito, la chiave per il successo è già dentro di noi.

Clicca qui per saperne di più sulla PNL, Programmazione Neuro Linguistica.

 

P.S.: Puoi liberamente inoltrare questo articolo a quegli amici che, secondo te, sarebbero contenti di scoprire questa “iniziativa”

P.S.1: Se non hai letto gli articoli precedenti puoi leggerli iscrivendoti qui: INIZIA DA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.