Passione, competenza, risultati per Vivere la Vita che Desideri

     

PNL e Coaching

PNL - NLP - Stella LauriniIl Coaching si avvale di una serie di discipline tra le quali spicca la PNL, Programmazione Neuro Linguistica, un insieme di tecniche efficaci volte a produrre nelle persone cambiamenti permanenti e a breve termine.

La PNL è un atteggiamento caratterizzato da senso di curiosità, avventura e desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione influenzano gli altri.

La PNL è una metodologia basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura e che questa struttura può essere estrapolata, imparata, insegnata e anche cambiata.

La PNL è una tecnologia che permette ad una persona di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato.

[Breve] Storia della PNL

Bandler-Stella LauriniLa Programmazione Neuro-Linguistica è nata negli anni ‘70. Richard Bandler, allora neolaureato in Matematica all’Università di Santa Cruz in California e John Grinder, professore di Linguistica in quella Università, incominciarono a studiare assieme le caratteristiche della comunicazione utilizzata da alcuni psicoterapeuti eccellenti, capaci di produrre cambiamenti e guarigioni in modo efficace e con continuità.

Bandler e Grinder incontrarono per primo Fritz Perls (terapeuta Gestalt). Dopo avere modellato (analizzato) Perls, i due iniziarono ad analizzare la comunicazione di Virginia Satir utilizzata nella terapia della famiglia. Dalla grande capacità di “rapport” (empatia) della Satir e del suo particolare utilizzo della linguistica nacque uno dei più importanti lavori nel campo della PNL, il “metamodello”, un set di domande di precisione in grado di ampliare la propria percezione della realtà.

john-grinder-Stella LauriniNello stesso periodo l'antropologo Gregory Bateson consigliò a Bandler, suo grande amico, di analizzare il lavoro di Milton H. Erickson, un medico noto come uno dei maggiori e più efficaci esperti in ipnosi clinica. Anche da Erickson furono estratti modelli di comunicazione di straordinaria efficacia in psicoterapia.

Alla fine degli anni 70 un allievo particolarmente brillante di Bandler, Robert Dilts, incominciò a sviluppare con lui la PNL. Ancora oggi Dilts è noto per i suoi lavori di ricerca e sviluppo in PNL in svariati campi, dalle applicazioni aziendali alla cura di malattie ritenute incurabili, che continuano nel suo centro di studi in California.

A metà anni 80 un giovane promettente, Anthony Robbins, partecipò ai corsi di PNL di Bandler e Grinder capendo l'importanza e straordinarietà della metodica. All'età di 24 anni scrisse il libro "Come ottenere il meglio da sé e da gli altri", divenuto poi un best selller mondiale che ha divulgato la PNL e l'ha resa accessibile a tutti.

La PNL oggi

John La Valle-Stella LauriniOggi la ricerca continua grazie al lavoro di Bandler, di Grinder, di Dilts e di tanti Trainer di PNL nel mondo. Richard Bandler continua il suo lavoro affiancato da John La Valle, uno straordinario formatore e consulente, specializzato nelle più avanzate applicazioni della PNL al business e alla persuasione, co-autore con Bandler del libro "Persuasion Engineering".

In particolare Bandler ha sviluppato negli ultimi anni tecniche come il DHE – Design Human Engeneering (studio basato sull’utilizzo delle submodalità) e l’NHRNeuro Hypnotic Repatterning (studio di sofisticati modelli linguistici per indurre rapidi cambiamenti).

John Grinder invece è tornato, insieme a Carmen Bostic St. Clear, a rivisitare il codice classico della PNL ridefinendone alcuni aspetti e coniando il concetto di PNL New Code. Tiene seminari e corsi aperti al pubblico in tutto il mondo.

La PNL è oggi utilizzata dalle più grandi aziende e organizzazioni a livello mondiale nei più svariati settori: business, vendita, persuasione, leadership, comunicazione efficace, al parlare in pubblico. Viene utilizzata da diversi professionisti in campi come l’apprendimento veloce, benessere, salute, lo sport,  la psicoterapia, la pratica medica.

Essendo basata sul principio del "modellamento" di persone eccellenti, la PNL è oggi la scienza più all'avanguardia e in evoluzione, offrendo modelli, risorse e tecniche utilizzabili da chiunque voglia avanzare e migliorare in ogni attività umana.

A cosa serve la PNL

PNL-Stella LauriniLa PNL è in grado di offrire una serie di vantaggi incredibili: comunicare in modo più efficace e carismatico; ottenere la fiducia, il supporto e la collaborazione degli altri; interessare, coinvolgere e motivare maggiormente le persone; superare le resistenze; comprendere e prevedere il modo in cui gli altri prendono le decisioni.

Le tecniche di PNL sono le più efficaci ed efficienti tecniche disponibili per migliorare la tua vita privata e professionale, salute, relazioni e finanze.

Approfondisci: A cosa serve la PNL

Se vuoi capire come la PNL può esserti utile per smettere di fare 1 passo avanti e 2 indietro, ottenere nuovi risultati e vivere la che desideri, CLICCA sul pulsante INIZIA DA QUI

Inizia da Qui

Stella Laurini è regolarmente iscritta all’Associazione Professionale Nazionale del Coaching ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n. 4. L’Associazione Professionale Nazionale del Coaching è un’Associazione strutturata a livello nazionale, a carattere professionale con il fine di valorizzare la competenza degli Associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche nel campo del Coaching, agevolando la scelta e la tutela degli utenti.